CONTOURIAMOCI TUTTE!!


Buongiorno a tutte!!

Contouring di qua e contouring di là, tante immagini su #Facebook, #Instagram, tante beauty blogger ne parlano nei loro #blog (io compresa, ovviamente!),  video tutorial su #Youtube, ma davvero che cos'è? ed è una "cosa" che tutte possono fare, a qualsiasi età? A questa domanda rispondo "ASSOLUTAMENTE SI!".

Chi mi segue da anni sa che ne ho già parlato, questo articolo invece, sarà speciale perché è un riassunto degli altri due, con la presentazione di un nuovo prodotto, e vi farò vedere come fare il contouring usando quello che si ha a disposizione senza spendere altri soldi, ma, fermiamoci un attimo, per chi mi segue per la prima volta, ma
                                      CHE COS'E' DAVVERO IL CONTOURING?
Il contouring è un metodo per mettere meglio in evidenza le nostre parti del viso, per accentuare i nostri punti forza, ma usando solamente polveri e terre (anche prodotti in crema, come poi vedremo in seguito), giocando con luci ed ombre, ma a volte può servire per nascondere o minimizzare qualche difetto, quali possono essere naso a patata, storto, lungo o corto, labbra sottili, palpebra degli occhi cadente; nel 2014 l'ho fatto per la prima volta usando dei prodotti in polvere, quali il kit per contouring di #Neve Cosmetics, e l'anno scorso ho utilizzato un nuovo prodotto dell'omonima azienda il matitone #Contourmania, stavolta si trattava di un prodotto in crema.

KIT PER CONTOURING "OMBRALUCE SHADOW e LIGHT" di NEVE COSMETICS

In questa foto vedete il prima, il durante il contouring e l'effetto finale, il tutto partendo da sinistra verso destra: nella prima foto a sinistra ho nel viso solamente il fondotinta minerale , ho evidenziato e messo in risalto i miei punti forza utilizzando l'illuminante sotto l'arcata sopracciliare, sotto l'occhio in obliquo partendo dalla narice del naso fino all'angolo esterno dell'occhio, nell'arco di cupido (la fossetta che unisce labbra e naso), al centro della fronte, sotto lo zigomo, ed al centro del naso, mentre ho usato la terra scura nella fronte verso l'attaccatura dei capelli, ai lati del viso, per sottolineare gli zigomi facendo una riga con il pennello obliqua (per aiutare il tutto sorridendo, in questo modo gli zigomi rimangono alti, e noi riusciamo per bene a catturare la giusta altezza per la sfumatura), una pennellata sotto il labbro inferiore in questo modo viene creato un effetto ottico e fa sembrare le nostre labbra più sporgenti e carnose, i lati del viso appena sotto gli zigomi, ed infine i lati del naso e la punta, perché, in questo modo creerò una sfumatura che farà sembrare il mio naso perfetto, e non storto e lungo come ce l'ho dal vivo.
Il tutto andrà sfumato con un pennello da sfumatura, aggiunto un po' di #blush sugli zigomi, e fissato il risultato con una cipria, se volete vedere il post di questo contouring completo, vi basterà cliccare qui.





KIT PER CONTOURING IN POLVERE MINERALE di NEVE COSMETICS, PAO 12 MESI, 4 GR per euro 17,90, acquistabile nel sito di NEVE COSMETICS www.nevecosmetics.it ,  oppure nei negozi ECO SMILE, per la zona di Rovigo lo trovate in via Umberto 1°.

MATITONA "CONTOURMANIA" di NEVE COSMETICS.


CONTOURMANIA NEVE COSMETICS PAO 12 MESI, 9.50 EURO, PRESSO IL SITO (o  nei negozi rivenditori, quali in Rovigo ECO SMILE Via Umberto 1°) www.nevecosmetics.it

Nel 2015 #NeveCosmetics lancia un nuovo prodotto per fare il #contouring, ovvero #Contourmania, una matitona con un lato la mina chiara per #illuminare, dall'altro lato mina scura per #scolpire ed evidenziare le zone d'ombra; a differenza del kit in polvere del quale vi ho appena parlato, la matitona è un prodotto in crema, si tempera come una qualsiasi matita, una cosa che la eguaglia al kit è l'assenza di #parabeni #siliconi e #petrolati, sono prodotti #vegan e #crueltyfree, come #NeveCosmetics sa fare.
L'anno scorso ho dedicato un articolo in due parti per #Contourmania: nella prima parte ho voluto usarlo sulle pelle non più giovanissime, quindi mia mamma Daniela si è prestata al mio test, mentre invece, nella seconda parte, l'ho testata su di me.
La tecnica che ho usato per fare il #contouring è la stessa, solo che, questa volta, per sfumare ho usato le dita, perché ho provato a sfumare con pennello e spugnette varie, ma l'effetto non mi piaceva, quindi ho trovato che l'effetto era senz'altro migliore sfumando con le dita, l'altra nota stonata che ho riscontrato in questo prodotto è che la parte della mina chiara -quindi l'illuminante- è molto più cremosa rispetto la mina scura, quindi si consuma prima il prodotto chiaro, ma in ogni caso l'ho trovato un ottimo prodotto, tanto più che l'illuminante ho riscontrato che copre come quasi un correttore.


Questo è il contouring che ho fatto su mia mamma Daniela, usando solo #Contourmania : come potete vedere l'effetto ottenuto è molto leggero, e non il classico anti-estetico "effetto mascherone" che odio, ed è così leggero anche su pelli non più giovanissime, tanto che volendo lo si può ripetere tutti i giorni, visto che il prodotto non contiene #schifezzuole varie.

...Ed infine questo è l'effetto su di me: metà viso con il prodotto da sfumare, e metà viso con il prodotto già sfumato: e anche nel mio caso, l'effetto non è troppo artificiale, l'unica nota che stona sono quei due becchi d'oca tra i capelli, perché nel momento dello scatto è arrivato un gentil venticello che mi faceva svolazzare e appiccicare i capelli sulle labbra, quindi in mano avevo solo quelli, comunque, vabbè..in questa foto l'unica cosa da non perdere di vista è il viso, il resto va in secondo piano..^_^ ^_^..Se volete leggere i miei due articoli passati vi basterà cliccare qui.

ALLROUND CONTOURING PALETTE di CATRICE COSMETICS



ALLROUND CONTOURING PALETTE di CATRICE COSMETICS, PAO 18 MESI, 6 GR per euro 4,99, per le zone di Rovigo lo stand di CATRICE COSMETICS lo potete trovare presso il C.C. "IL FARO" GIACCIANO CON BARUCHELLA, nello store "SCARPE&SCARPE"

Qualche mese fa #CatriceCosmetics aveva svelato sulla sua pagina #Facebook l'imminente arrivo sul mercato di questa palette in crema per contouring, e per festeggiare la notizia, aveva lanciato un concorso nel suo sito, mettendo in palio 10 palettes e altrettante 10 fortunate avevano la possibilità di provarla in anteprima: ovviamente non sono stata scelta, ma la curiosità mi è rimasta di provarla, così, qualche settimana fa l'ho trovata e l'ho portata a casa con me.
Trovo che il #packaging dei prodotti di #CatriceCosmetics siano davvero eleganti, anche se spesso fatti di semplice plastica, ma le forme e le linee le trovo invitanti a comprare, e come potete vedere nella foto sopra, ci sono 5 tonalità di colori: cioccolato e nocciola per scolpire, beige e vaniglia per illuminare e infine c'è anche un illuminante con microsfere perlate: questo prodotto, infatti, viene usato da solo da mettere sotto l'angolo esterno dell'occhio in perpendicolare alla narice del naso, appena più sopra dello zigomo, e sotto l'arcata sopracciliare e nell'angolo interno dell'occhio, per #aprire lo sguardo.



Questo è il mio solito faccione con il contouring della palette: sinceramente non è che questa palette mi abbia del tutto convinto, quando ho finito di sistemare luci e ombre, ho sfumato con spugnetta in schiuma idrofila ed anche con le dita, ma l'effetto che ne usciva non mi piaceva per nulla, sembrava quasi che non avessi fatto il contouring, e per creare l'effetto contouring ho usato un #bronzer ho scolpito le parti più scure e con una cipria illuminante ho creato gli effetti luce; come make up occhi, invece, ho un trucco che vedrete nei prossimi giorni, un trucco che ho fatto 3 anni fa e l'ho semplicemente ripreso.

CONSIDERAZIONI:

Io ho provato questi 3 tipi di prodotti specifici per il #contouring, so benissimo che ce ne sono davvero di molte altre marche in commercio, il consiglio che vi posso dare è che si può benissimo usare un semplice correttore chiaro, una matita marrone ed un #bronzer per creare il contouring senza bisogno di spendere altri soldi (ovviamente quando si tratta di classico contouring, quando si parla di contouring per un trucco artistico ci si può sbizzarrire), ma tra i 3 prodotti uso molto spesso #Contourmania perché è una matita pratica da portare sempre in borsa, non c'è bisogno di portarsi dietro spugnette, pennelli e ciprie varie per fissare tutto.


Questo è il mio terzo (ed ultimo tranquille!!) articolo sul contouring, sapete che a me piace molto farlo, e sicuramente chiunque può farlo, concludo qui questo lunghissimo post, spero vi sia stato utile, e che vi sia piaciuto, e vi aspetto..
alla prossima!!! ^_^

Elisa.





Commenti

  1. invece io (che possiedo sia il kit che la matita di neve!) trovo la matita molto facile da sfumare...
    Infatti sto cercando di trovare un modo per utilizzare il kit in polvere anche se mi è venuto un po' lo sfizio di provare qualche prodotto in crema!
    Lifen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!
      Invece io trovo che la matita, sia con spugnetta che con pennelli vari, non venga sfumata bene, quanto con le dita, comunque è una cosa soggettiva!
      Il kit lo puoi usare anche come ombretto: la parte chiara nella palpebra mobile, e la parte scura nella piega dell'occhio..Io l'avevo usato anche così!
      Un bacione :*

      Elimina
  2. Io non ho mai provato nessun prodotto specifico per il contouring e per ora mi limito a correttore, terra e illuminante :) anche se mi piacerebbe provare quei kit in crema o in polvere! Baci xx

    aishettina.blogspot.it

    RispondiElimina

Posta un commento