NUOVA RUBRICA * DOLCI VANITA'* .. FRITTELLE DEL LUNA PARK


Una delle altre mie #passioni è la #cucina, in particolare amo #cucinare (e mangiare!) dolci, così, quest'estate, avevo pensato di arricchire il #blog con qualche #novità, ed è per questo che nasce la mia nuova rubrica DOLCI VANITA': in questa rubrica troverete dolci fatti da me completi di ricetta, le ricette le posso aver trovate sui miei libri di cucina, o su qualche sito web, nel caso di quest'ultimo, oltre ad elencarvi la ricetta completa, vi metterò anche il link del sito in questione dove l'ho trovata; ancora non so che periodicità avrà la rubrica, le mie ricette di dolci saranno facili, veloci, adatte a tutte, senza tanti fronzoli...Siete pronte a scoprire il primo dolce che inaugura questa DOLCI VANITA'?  

FRITTELLE DEL LUNA PARK...



Mi era salita la voglia di fare dolci, così, nel blog di giallozafferano.it ho trovato questa ricetta di Vale Cucina e Fantasia (cliccate nel nome per andare direttamente al suo blog), ed ho provato subito a farle, sono buonissime, e potete anche riempirle di #nutella, proprio come le frittelle del luna park!

INGREDIENTI:
300 gr di farina 00
150 ml di latte tiepido
50 gr di zucchero semolato 
mezza bustina di lievito per dolci
50 gr di burro morbido 
olio per friggere (arachidi)
zucchero semolato per la copertura

Procedimento:

In una terrina unire farina, latte, zucchero, lievito, burro (nella ricetta originale il burro morbido bisogna lasciarlo fuori dal frigo per qualche ora, io, non avendo avuto tempo l'ho fatto sciogliere quasi tutto a bagnomaria, fatto raffreddare, e poi unito al composto nella terrina) mescolare il tutto con un cucchiaio di legno, e poi con le mani, fino ad ottenere un impasto elastico, far riposare una decina di minuti nuovamente nella terrina coperta da un panno.
Passati i minuti, staccate delle piccole palline di pasta, appiattirle con il mattarello, lasciando la parte centrale più spessa, mentre il centro più sottile (questo dice la ricetta base, io ho voluto modellare le mie frittelle con le mani, vengono meno omogenee e meno esteticamente belle, ma sono venute buone lo stesso!); in una padella grande far scaldare l'olio, non appena sarà caldo (lo sapete il trucchetto per vedere se l'olio è a temperatura ideale per friggere? Prendete uno stuzzicadenti, immergete solo la punta nell'olio. se l'olio sarà caldo, attorno alla punta si formeranno bollicine, nel caso contrario bisogna aspettare ancora un po') immergere le frittelle, farle dorare su entrambi i lati, farle asciugare nella carta assorbente, e poi mettere una spolverata di zucchero semolato, e come vi dicevo all'inizio, potete riempirle anche di nutella, o marmellata, proprio come fanno nelle fiere.

Da questo impasto vi usciranno intorno alle 12 frittelle, sono buone anche dopo alcuni giorni, l'importante è scaldarle così conserveranno tutta la loro bontà!

Allora?! Vi è piaciuta questa ricetta? E la rubrica? Fatemi sapere cosa ne pensate!!

Un bacio grande.
Alla prossima!! ^_^

Elisa.









Commenti

  1. Ciao dolcezza. Io adoro le frittelle. *.* Ma sono strana io, mi piacciono senza zucchero senza niente sopra, così come escono dalla frittura, il tempo di asciugare un po' l'olio, le mangio con caffè. ahahaha Adoro!
    Le tue sembrano deliziose, mi è venuta voglia di frittelle, quindi appena ho tempo le faccio. *-* Un bacione grosso, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro mio!! A me piacciono in qualsiasi modo le frittelle, anch'io senza zucchero..Devo lavorarci ancora un po' sul fattore estetico (ahahaha)..ma sono davvero buone, non perché le ho fatte io, ma proprio sono morbidissime e non troppo pesanti! Un bacio grandeeeee :*

      Elimina
  2. ciao cara! hanno un aspetto invitantissimo queste frittelle *-* devo assolutamente provare a farle! grazie per la ricetta!
    Mi sono iscritta al tuo blog per non perdermi i prossimi post...Un bacio, a presto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!! Grazie mille!! Siii..sono buonissime...l'unica cosa è che devo migliorare un po' di più il livello estetico...Un bacione :*

      Elimina
  3. Le vogliooo!! *-*
    Non mi puoi far vedere queste immagini così succulente alle undici di sera! >-<
    Grazie per la ricetta cara!
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahah!!! Eh lo si...alle 23 vedere queste immagini è davvero un dramma!! Grazie a te di essere passata!! Un bacio grande :*

      Elimina
  4. mi piace molto come rubrica, peccato che siccome sono a dieta non potrò rifare questa ricetta, magari per qualche festa tipo ad halloween potrei provare ^_^

    se ti va di passare mi farebbe molto piacere

    http://recensioni-acquisti.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro!! Nooo..mi dispiace dai!!! Certo cara, passo subito!!! Bacio :*

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari