LA MIA SKINCARE ROUTINE MATTUTINA E SERALE..


Buongiorno e buon Martedì!!

 Oggi vi voglio parlare della mia skincare routine mattutina e serale, non ve ne avevo mai parlato, così ho deciso di fare un post.

Innanzitutto, per chi non lo sa, io ho la pelle mista tendente all'acne per la mancanza di un enzima nelle ghiandole surrenali,  se volete leggere il post dove spiego meglio di cosa soffro cliccate qui, dove ne avevo parlato molto apertamente, quindi la mia pelle ha bisogno di prodotti specifici ma delicati, che mi diano una mano a riequilibrarla; come prima cosa, tampono il mio viso con una spugnetta imbevuta di acqua, poi passo al primo trattamento, e per detergerla ultimamente uso il GEL DETERGENTE RIVITALIZZANTE di LAVERA , che come dice il nome del prodotto è un gel molto leggero trasparente, prendo un po' di prodotto e poi lo massaggio su viso e collo, lascio fare un po' di schiuma e poi risciacquo. Questo prodotto lo uso da circa un mese, e mi trovo davvero molto bene, non irrita, non secca la pelle, pulisce a fondo, l'unica pecca è solo il prezzo perché per 100 ml di prodotto ho speso sui 7 euro, quindi cerco di usare lo stretto necessario di prodotto, lo si può trovare nei siti bio o nei negozi NATURSI'.
Ogni tanto sostituisco questo gel con il PEELING DETERGENTE EXFOLIANTING FACIAL WASH di CIEN 1,99 euro da LIDL, si tratta di un gommage con micro sfere esfolianti che servono a togliere le impurità ed il sebo in eccesso, però, per quanto riguarda il mio caso, se usato mattina e sera, a lungo andare, mi secca troppo la pelle, quindi preferisco alternarlo con il gel di LAVERA, o con un altro gel, sempre CIENGEL DELICATO MOISTURISING AQUARICH 1.99 euro da LIDL, quest'ultimo come consistenza è simile al gel di LAVERA, ma tra i due preferisco questo appena citato. 

Passiamo al tonico: di tonici ne ho provati molti, fino a qualche mese fa usavo l'ACQUA MICELLARE di VENUS, ma volevo provare qualcosa bio, così, un pomeriggio, mentre stavo guardando il programma su RAIDUE "DETTO FATTO", ho visto che una tutor stava spiegando come fare un tonico usando foglie di menta fatto in casa; nel mio orto ho una pianta di menta ed ho provato subito a farlo, vi lascio gli ingredienti se volete riprodurlo:

"TONICO ALLA MENTA"
1 CUCCHIAIO DI SUCCO DI LIMONE;
250 ML DI ACQUA;
2 CUCCHIAI DI FOGLIE DI MENTA;

Fate bollire l'acqua con le foglie di menta, spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 10 minuti, con un passino togliete le foglie di menta, e mettete il cucchiaio di succo di limone. Lasciate raffreddare, mettete il tonico in un vasetto di vetro in frigo, vi dura intorno ai 10 giorni.
Quando andrete ad usarlo, immergete un dischetto di cotone, strizzate l'eccesso, e tamponate il viso, questo prodotto è ottimo per chi ha la pelle mista e punti neri, ed è anche utile per illuminare il viso ed idratare.

Per finire, a pelle asciutta, metto la crema viso, anche di creme viso ne ho provato un'infinità, però, al momento mi trovo bene con CREMA ETEREA di NEVE COSMETICS, per la review più dettagliata cliccate qui dentro, dove ne avevo parlato poco tempo fa.

E per finire passo al make up, invece, alla sera, prima mi strucco con spugnetta, acqua ed olio di cocco, e poi ripeto la stessa routine precedentemente descritta.

Spero che questo mio post vi possa essere utile, e...alla prossima!! ^_^

Elisa.







Commenti

  1. Ciao
    Ricordo il tuo post ,scritto proprio con il cuore.
    Ma lo sai che l'anno scorso ero entrata in fissa con la detersione...ho usato anche io il prodotto cien e per il prezzo che ha è ottimo.
    Ma a lungo andare ho notato che pulivo troppo la pelle,la stessavo troppo.
    Ebbene da quando non uso più i detergenti per lavare il viso,non ho brufoletti ,anzi vedo la pelle migliorata.
    Forse usavo prodotti aggressivi oppure esageravo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy! Io, avendo la pelle grassa, tenderei a lavarmi il viso tante volte al giorno, ma non va bene, perché infatti, in questo modo stimolerei le cellule a produrre ancora più sebo..Tempo fa usavo solo i prodotti di CIEN, ma poi mi sono resa conto anch'io che a lungo andare stressavo troppo la pelle, per questo alterno i prodotti! Un bacio :*

      Elimina
  2. Il peeling e il gel detergente della cien sono molto interessanti ...devo passare d lidl :)

    RispondiElimina
  3. Proverò a fare anch'io questo tonico fatto in casa di cui hai scritto!! Facile e carina come cosa :D
    Se ti va passa da me ^^ MollyFF

    RispondiElimina
  4. Ciao cara! Io lo uso da vario tempo, e devo dire che noto la differenza nella mia pelle..^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari